[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”309″ img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Il GAL Terra è Vita è protagonista di Climathon 2018, iniziativa per stimolare soluzioni sostenibili per una Smart Agriculture quale leva di azione per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio.
Climathon è un’iniziativa di Climate-KIC che è il più grande partenariato pubblico-privato dell’UE impegnato ad accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni.
Si tratta di una maratona di esperti in soluzioni digitali i quali si confronteranno in tutto il mondo, il 25 e il 26 ottobre 2018, per trovare soluzioni alla sfida lanciata.
La sfida 2018 a Salerno si chiama Radici Urbane e chiederà ai partecipanti di trovare soluzioni per migliorare la produttività e funzionalità delle aree rurali e urbane favorendo lo Sviluppo Sostenibile e Inclusivo del territorio e riducendo la distanza fisica e cognitiva tra città e campagna, in particolare nel territorio di Salerno Nord – aree confinanti del “GAL Terra è Vita”.
“Climathon è l’occasione per il nostro GAL di partecipare ad un evento mondiale che ha delle finalità precise per affrontare un tema centrale per le future generazioni: il cambiamento climatico. Cosa ancora più interessante della rassegna è la possibilità, per studenti delle superiori ed universitari, di realizzare una progettualità utile a poterla candidare ad un bando europeo. il GAL è sempre attento a queste opportunità”.
Questo il commento del Presidente Franco Gioia, Presidente del GAL Terra è Vita alla vigilia del lancio della sfida del Climathon Salerno 2018 , si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 11 presso l’Università di Salerno – Dipartimento di Farmacia – Aula Agraria .
Patrocinata anche dal Comune di Salerno e da Confindustria Salerno, l’iniziativa a Salerno nasce da una collaborazione tra l’Università di Salerno – Dipartimento di Farmacia, Corso di Studio in Agraria, che ospiterà la maratona come lo scorso anno e ne ha curato l’indirizzo scientifico, e il Gruppo Iovine Srl, che la promuove e ne coordina l’organizzazione.
PER ISCRIVERSI: https://climathon.climate-kic.org/en/salerno cliccare su join
INFO: https://climathon.climate-kic.org/en/ – comunicazioni@gruppoiovine.it – PDF dell’evento[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]