Territorio

Il territorio in cui si svolge l’azione del GAL Terra è Vita va dalla conca dell’Agro nocerino-sarnese, passa per la Valle dell’Irno, attraversa la città di Cava de’ Tirreni e arriva sino al mare, dove si incontra la prima perla della costiera Amalfitana, Vietri sul Mare.
Un territorio variegato che offre testimonianze di un ricco passato che oggi ha dato a vivaci cittadine europee orgogliose delle loro produzioni artigianali e agroalimentari uniche e tipiche, oltre che del patrimonio naturalistico associato all’innovazione favorita dalla presenza dell’Università degli Studi di Salerno.
Un percorso verde fatto di acquedotti, castelli e ville, un viaggio tra storia, architettura e produzioni tipiche che segue la variegata purezza dei corsi d’acqua che confluiscono e formano il fiume Irno da cui la valle prende il nome.

L’Università degli Studi di Salerno

L’Università degli Studi di Salerno si collega idealmente alla più antica istituzione universitaria del vecchio continente: la Scuola Medica Salernitana. Fondata nell’VIII secolo d.C., la Scuola ebbe il suo massimo splendore fra il X e il XIII secolo; oltre all’insegnamento della medicina, vi erano impartiti gli insegnamenti della filosofia, della teologia e del diritto. La Scuola, che aveva fatto meritare a Salerno il titolo di Hippocratica Civitas, “Città di Ippocrate”, fu chiusa con Regio Decreto nel 1811, sotto il governo napoleonico di Gioacchino Murat.

Università degli studi si Salerno

Produzioni

Il territorio di competenza del Gal Irno-Cavese “Terra è Vita” è famoso in tutto il mondo per la produzione di una serie di tipicità quali: Castagne, Ciliegie, Limoni e Nocciole in agricoltura e la Ceramica gioiello dell’artigianato vietrese.

Oggi il meglio della produzione delle nocciole è disseminato tra la Valle dell’Irno e del Picentino, con un particolare tipo a cui è stata riconosciuta il titolo di IGP, la “nocciola di Giffoni”: dalla tipica forma arrotondata di color marrone chiaro con alcune striature più scure.

Turismo

Il Territorio del Gal Terra è Vita si distingue per il suo patrimonio paesaggistico d’eccellenza. All’interno della sua vasta area vanta la presenza di parchi, oasi, percorsi naturali, Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e Zone di Protezione Speciale (ZPS).

Il territorio interessato dal GAL presenta una dotazione di risorse naturali e di biodiversità, che costituiscono un’enorme ricchezza dal punto di vista ambientale e paesaggistico riconosciuta anche attraverso l’istituzione di un Parco Regionale e la presenza di Siti di Importanza Comunitaria e di aree naturalistiche.